Discografia
45 giri Ricordi
45 giri Numero Uno
Album Ricordi
Album Numero Uno


Videografia
Partecipazioni TV
Videoclip

Articoli 
Quotidiani
Riviste

 Partecipazioni
Cronologia

Analisi
Mogol
Pasquale Panella

Il sito
Forum
Contatti
Crediti
 
 

 

 

 

Partecipazioni TV - Anni 70

1970

V° Caravella di successi
Con ?
giovedì 15 gennaio 1970

 - Mi ritorni in mente

Battisti partecipa al programma interpretando (in playback) Mi ritorni in mente. Registrato il ? dicembre.                           

 

Sicilia Happening
Regia di Enzo Trapani
martedì 17 febbraio 1970, ore 21.45, Secondo Canale

 - Mi ritorni in mente

Lucio interpreta Mi ritorni in mente in playback in una veranda affacciata sul mare. Nel corso del filmato al cantante si sovrappongono delle mani, come a voler illustrare, metaforicamente e visivamente, il contenuto della canzone.

 

Incontro con Lucio Battisti
Con Lucio Battisti, I Camaleonti, Loretta Goggi, Patty Pravo e Maurizio Vandelli.
Regia di Roberto Arata
sabato 21 febbraio 1970
Programma Nazionale

 

- Mi ritorni in mente, 7 e 40, Non è Francesca, Acqua azzurra acqua chiara, Un’avventura

Sull’onda del crescente successo arriso al cantautore, la Rai imbastisce questo speciale di sessanta minuti condotto da Loretta Goggi, che vede la partecipazione di ospiti quali I Camaleonti (che propongono Mamma mia) e Patty Pravo (che interpreta Il paradiso). Battisti ripropone invece (in playback) alcuni dei suoi più recenti successi (Mi ritorni in mente, 7 e 40, Non è Francesca e Acqua azzurra, acqua chiara) ed una versione acustica (con Maurizio Vandelli alla seconda chitarra) di Un’avventura: quest’ultima interpretazione non è stata mai trasmessa a causa della registrazione originale difettosa. Registrato il ? dicembre 1969.
 

 

45 giri
Con ?
mercoledì 25 marzo 1970, ore ??.??

 - ?

Lucio interviene in questo programma della Televisione svizzera di lingua italiana presentando ?. Per l’occasione è accompagnato da La Verde stagione e da I Computers.
 

 

Lucio Battisti & Co.
Con ?
domenica 31 maggio 1970, ore ??.??

 - ?

In questo varietà musicale (sempre della Televisione svizzera di lingua italiana) Lucio è invece affiancato, oltre che da I Computers, da Edoardo Bennato e da Mario Lavezzi. Interpreta ?.
 

 

Speciale per voi
Con Renzo Arbore
Regia di Salvatore Nocita
martedì 2 giugno 1970, ore 22.35, Secondo Canale

- Per una lira, Io vivrò (senza te), Il tempo di morire, Fiori rosa fiori di pesco

Seconda partecipazione di Lucio al programma condotto da Renzo Arbore. Ai vari momenti parlati Lucio alterna due brevi esecuzioni dal vivo al pianoforte di Per una lira e Io vivrò (senza te) e due versioni live de Il tempo di morire (interpretata su una base oppurtanamente accorciata) e di Fiori rosa, fiori di pesco, sempre cantata sulla base. Registrata il ? maggio.
 

 

Scusi, canta?
Con ?
giovedì 25 giugno 1970, ore ??.??, ?

- ?

Ennesima partecipazione di Lucio ad una trasmissione della Tv svizzera di lingua italiana. Al programma, oltre a Lucio, partecipano ?.
 

 

Incontro con Bruno Lauzi
Con ?
domenica 5 luglio 1970, ore ??.?0

- Il tempo di morire, Fiori rosa fiori di pesco

Battisti interviene come ospite in questo speciale dedicato dalla Rai al cantautore genovese (ma nato ad Asmara) interpretando una breve versione acustica dal vivo de Il tempo di morire, che vede la partecipazione vocale dello stesso Lauzi e, in playback, Fiori rosa, fiori di pesco. Registrato il ? giugno.

 

Jukebox sotto voce
Con Vittorio Salvetti
Regia di Grytzko Mascioni
giovedì 10 settembre 1970, ore 22.35, Secondo Canale

- Fiori rosa fiori di pesco

Battisti vince per il secondo anno consecutivo la manifestazione Juke box sottovoce (il futuro Festivalbar); stavolta a trionfare è Fiori rosa, fiori di pesco. Pertanto Lucio ottiene il diritto di presentare il brano (in playback) nel corso della cosiddetta Passerella finale del Festivalbar, svoltasi anche quest’anno al Linta Park hotel di Asiago. Registrato il ? settembre.

 

Seimilauno
Con ?
domenica 22 novembre 1970, ore ??.??

- Emozioni, Anna

Lucio partecipa al programma, trasmesso dal Palazzo dello sport di Torino, interpretando (in playback) i brani che compongono il suo nuovo quarantacinque giri, Emozioni ed Anna. Registrato martedì 13 ottobre.

 

1971

 

E tu che fai? Io stasera vado a casa di Ornella
Con Ornella Vanoni
venerdì 1 gennaio 1971

- Emozioni

Lucio partecipa a questo show d’inizio d’anno condotto dalla popolare interprete milanese cantando in playback Emozioni. Registrato il ? dicembre 1970.

 

VI° Caravella di successi
Con ?
sabato 2 gennaio 1971

- Anna

Lucio interviene in qualità di ospite a questo programma presentando (in playback) Anna. Registrato martedì 23 settembre 1970.

 

Teatro 10
Con Alberto Lupo
Regia di Antonello Falqui
sabato 1 maggio 1971, ore 21. 00, Programma Nazionale

- Pensieri e parole, Eppur mi son scordato di te

Prima partecipazione di Lucio al programma del sabato sera condotto dall’attore. Propone (in playback) Pensieri e parole e, dal vivo, Eppur mi son scordato di te.

 

Lucio Battisti & Co.
Con ?
sabato 15 maggio 1971, ore ??.??

- ?

Nuova emissione del varietà musicale, realizzato per la Televisione svizzera di lingua italiana. Stavolta il cantautore reatino è affiancato, oltre che da I Computers e da Edoardo Bennato (già presenti nel primo speciale - vedi 31 maggio 1970), da La Verde stagione. Interpreta ?.

 

Il mio bar
Con ?
sabato 15 maggio 1971, ore ??.??, Secondo Canale

- Emozioni

Battisti interviene proponendo (in playback) “Emozioni”. Nel videoclip realizzato per l’occasione Lucio esegue il brano suonando una chitarra barocca, attorniato da alcuni bambini.

 

Milledischi
Con Renzo Montagnani e Mariolina Cannuli
Regia di Luigi Costantini
A cura di Giancarlo Bertelli e Maurizio Costanzo
venerdì 9 luglio 1971, ore 22.15, Programma Nazionale

- ?

Lucio partecipa, assieme a Bruno Lauzi, la Formula Tre, Edoardo Bennato e I Dik Dik a questo settimanale d’informazione musicale curato da Maurizio Costanzo, presentando ?. Per permettere che il materiale proposto sia sempre adeguato, ogni puntata viene realizzata solo alcune ore prima della messa in onda.

 

Campioni a Campione
Con ?
giovedì 29 luglio 1971, ore ??.??

- 7 agosto di pomeriggio. Fra le lamiere roventi di un cimitero di automobili solo io, silenzioso eppure straordinariamente vivo.

Con la collaborazione di alcuni musicisti provenienti dal suo entourage (come Alberto Radius e Damiano Dattoli), Lucio dirige un’orchestra di venticinque elementi, impegnata nell’esecuzione di 7 agosto di pomeriggio. Fra le lamiere roventi di un cimitero di automobili solo io, silenzioso eppure straordinariamente vivo., brano tratto dal suo più recente lavoro, Amore e non amore.

 

Festivalbar
Con Vittorio Salvetti
Regia di Grytzko Mascioni
giovedì 26 agosto 1971, ore 22.35, Secondo Programma

- Pensieri e parole

Dopo aver vinto le precedenti due edizioni del Festivalbar, Lucio partecipa all’edizione del 1971 in qualità di ospite d’onore, eseguendo (in playback) Pensieri e parole. Registrato il ? agosto.

 

Tutti insieme
Spettacolo musicale ideato da Mogol
Regia di Francesco Dama
giovedì 23 settembre 1971, ore 21.00, Secondo Canale

- Let the Sunshine In, ... e penso a te, Pensieri e parole, Proud Mary

Nel corso di una sola settimana (dal 23 al 31 agosto) viene allestito uno spettacolo memorabile. I più noti artisti della Numero Uno, con la collaborazione di alcuni “amici” (Mia Martini, I Dik Dik, Lally Stott, ecc.) imbastiscono uno speciale nel quale presentano (interamente dal vivo!) i loro brani, concedendosi alcune “divagazioni” quali Let the Sunshine In (dal musical Hair), canzone d’apertura, interpretata inizialmente dal solo Battisti e poi da tutti gli altri musicisti e cantanti, e Proud Mary, brano interpretato originariamente dai Creedence Clearwater Revival, reso qui ottimamente da Battisti in un’interpretazione che prevede la partecipazione, tra gli altri, di Edoardo Bennato alla chitarra e all’armonica e di Adriano Pappalardo. Inoltre Lucio propone due splendide versioni di ... e penso a te e di Pensieri e parole, non disdegnando di prodursi in uno scatenato assolo di batteria (sua antica passione) in compagnia degli altri batteristi convenuti alla trasmissione (Franz Di Cioccio della Premiata Forneria Marconi, Sergio Panno de I Dik Dik, Sergio Poggi di Flora Fauna Cemento e Tony Cicco della Formula Tre).

 

Chissà chi lo sa
Con Febo Conti
Ideato da Cino Tortorella
sabato ? novembre 1971, ore 16.30, Programma Nazionale

- Le tre verità

Battisti partecipa al programma condotto da Febo Conti interpretando in playback Le tre verità. Registrato il ? ottobre.

 

Cento di queste notti
Con Arnoldo Foà e Patty Pravo
Regia di Romolo Siena
venerdì 31 dicembre 1971, ore 21.15, Secondo Canale

- Dio mio no, La canzone del sole

Lucio interviene come ospite (gli altri sono Monica Vitti e Jorge Ben) a questa trasmissione di fine d’anno. Per protestare contro la censura Rai, rea d’aver boicottato (a causa del testo) la sua Dio mio no, Battisti ne esegue una versione acustica di una trentina di secondi, davanti a un basito Gian Piero Reverberi. Al termine di questa “improvvisata” sicuramente non concordata verrà aggiunto (in postproduzione) un frammento con protagonista la Pravo che dice “Ah, ma è La canzone del sole!”: il resto della partecipazione del cantante prevede infatti l’esecuzione del succitato brano. Una censura sulla censura, quindi. Registrato il ? novembre.

 

 

1972

Teatro 10
Con Alberto Lupo e Mina
Regia di Antonello Falqui
sabato 23 aprile 1972, ore 21.00, Programma Nazionale

- I giardini di marzo, “Insieme, Mi ritorni in mente, Il tempo di morire, … e penso a te, Io e te da soli, Eppur mi son scordato di te, Emozioni” (medley)

Battisti partecipa nuovamente al programma presentando (in playback) il suo nuovo brano I giardini di marzo. Nel corso della stessa trasmissione, inoltre, realizza un importante duetto con Mina, che comprendeva Insieme, Mi ritorni in mente, Il tempo di morire, ... e penso a te, Io e te da soli, Eppur mi son scordato di te ed Emozioni.

 

 

1974

?
Con ?
? aprile 1974, ore ??.??, ?

- Unser freies lied, I giardini di marzo

Prima partecipazione di Lucio ad un programma di una televisione non italiana. Ospite del programma della tv tedesca ?, Battisti interpreta (in playback) una versione ridotta de I giardini di marzo accompagnandosi con la chitarra, seduto fra il pubblico; successivamente, dà luogo ad una suggestiva interpretazione (sempre in playback) di Unser freies lied (versione in lingua tedesca de Il mio canto libero). Registrato il ? aprile.

 

Top à Jacques Dutronc
Con Jacques Dutronc
? ? 1974, ore ??.??

- Il mio canto libero

Battisti è ospite nel programma del popolare cantante francese Dutronc. Nella trasmissione, che presenta il gotha della musica mondiale, interpreta (in playback) Il mio canto libero.

 

 

1976

             

L’altra domenica
Con Renzo Arbore e Maurizio Barendson
Regia di Salvatore Baldazzi
domenica 25 aprile 1976, ore 13.30, Rete Due

                   

 

 Isabella Rossellini intervista Lucio Battisti in collegamento da Los Angeles.

?
Con ?
? ? 1976, ore ??.??

- Ancora tu

 Preceduto da una presentazione di dubbio gusto (alcune persone che scorazzano su un fuoristrada “cantano” l’introduzione al cantante in tedesco sull’aria di Funiculì funiculà), Battisti interpreta in playback Ancora tu, mentre in un maxischermo alle sue spalle compaiono dei filmati che mostrano alcuni scorci di Roma. Registrato il ?.

 

1977

Discoring
Con Gianni Boncompagni, Roberta Manfredi
Regia di Gianni Boncompagni
domenica 20 febbraio 1977, ore 14.40, Rete Uno

 

Breve intervista di Boncompagni a Mogol che, in un clima decisamente conviviale, parla del nuovo lavoro di Lucio, Io tu noi tutti.

Esta noche fiesta
Con Jose María Iñigo
martedì 11 ottobre 1977, ore ??.??

- Respirando

Lucio partecipa a questo programma della Televisione spagnola proponendo un’ineccepibile versione live di Respirando, accompagnandosi con una chitarra acustica.

?
Con ?
? ? 1977, ore ??.??

- Si, viaggiare

Immerso in una scenografia che imita uno scalo ferroviario, Battisti canta in playback Sì, viaggiare. Il programma è trasmesso dalla televisione francese.

?
Con ?
? ? 1977, ore ??.??

- Keep on cruising

Ospite di questo programma della Tv canadese, Battisti propone (in playback) un altro brano tratto da Images, Keep on Cruising.

 

1978

RockPop
Con ?
sabato 1 aprile 1978, ore 19.30, ZDF

- To feel in love

Nel corso della famosa trasmissione musicale della Tv tedesca, Lucio interpreta un brano tratto dal suo più recente lavoro, Images; presenta infatti dal vivo (sulla base) una bella versione di To Feel in Love.

Liedercircus
Con ?
venerdì 7 luglio 1978, ore 19.30, ZDF

- Amarsi un pò, I giardini di marzo

Battisti interviene come ospite a questa trasmissione della Tv tedesca. Seduto su uno sgabello e con l’ausilio di una chitarra acustica, interpreta dal vivo un’ eccelsa versione di Amarsi un po’, cui fa seguito (sempre seduto, ma in playback) I giardini di marzo.

 

1979

Music & gasle
Con ?
giovedì 17 maggio 1979, ore ??. ??

- Una donna per amico, Al cinema

Lucio partecipa al programma della Tv svizzera di lingua tedesca interpretando due brani: per Una donna per amico e Al cinema. Entrambe le canzoni sono eseguite in playback.

 

 

<Anni '60> - <Anni '80>

 


 

 
 
 

© luciobattisti.co.nr 2007 Vietato l'uso delle parti testuali e / o fotografiche contenute nel sito.